La normativa sui ponteggi Edili

Normativa sui Ponteggi Edili

I ponteggi edili sono quelle strutture reticolari formate da soppalchi, che hanno la funzione di consentire i movimenti degli addetti ai lavori e garantire la loro sicurezza.

Essi vengono, infatti, montati nei cantieri edili in cui è necessario effettuare opere di costruzione, manutenzione, ristrutturazione e di ingegneria civile in genere.

Essendo destinati a garantire la sicurezza dei lavoratori sono sottoposti a una severa normativa, che disciplina tipologia, montaggio, smontaggio e una serie di indicazioni utili a garantire la salvaguardia e l’incolumità delle persone.

La normativa sui ponteggi edili è contenuta nel "Capo II del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro" denominato "Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota".

All'interno della disciplina si fa una netta distinzione tra ponteggi fissi e mobili. I ponteggi fissi che possono essere metallici o a telai prefabbricati, sono quelli che strutture provvisionali utilizzate per cantieri temporanei, che in genere sono utilizzati per le ristrutturazioni o lavori di costruzioni di palazzi, edifici, monumenti. Essi prevedono appositi ancoraggi per questo le operazioni di montaggio e smontaggio devono essere effettuati da professionisti.

Le norme sull’impiego, costruzione e certificazione dei ponteggi fissi sono contenute nella "Sezione V" del Testo Unico negli art. 131 seguenti. In base a queste disposizioni predisposti in base ad uno schema contenuto in un progetto realizzato e firmato da un ingegnere o architetto abilitato.

Ogni piano dell’impalcatura e i suoi montanti devono essere ancorati in modo da garantirne la stabilità, evitare lo spostamento degli elementi, creare spazi vuoi pericolosi. Inoltre devono essere idonee a sostenere carichi pesanti e connaturati al tipo di lavoro che deve essere eseguito.

I ponteggi mobili sono quelle strutture provvisorie, che non hanno obbligo di ancoraggio e sono utilizzati per le ristrutturazioni interne alle abitazioni. Essi devono essere montati e smontati sotto sorveglianza del preposto ai lavori e devono essere abbastanza solidi da sostenere il peso delle persone e di eventuali materiali, ma su di essi non deve essere creato nessun tipo di deposito e devono agevolare i movimenti.

Per il noleggio ponteggi a Pescara e Chieti, vi potete rivolgere a Europont, azienda specializzata nel montaggio e smontaggio secondo le normative vigenti.

Europont vanta una lunga esperienza nel settore edile che mette a disposizione delle varie imprese al fine di garantire la piena sicurezza dei cantieri. Punto di riferimento per il noleggio ponteggi a Pescara, offre prodotti di qualità, robusti e costruiti in base ai requisiti richiesti dalla legge.


Contattaci adesso